Che cos’è

Attraverso il programma Home Care Premium, l’INPS concede contributi per prestazioni sociali in favore di dipendenti e pensionati pubblici e dei loro famigliari.

Beneficiari

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, nonché i loro coniugi (per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione) e i parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi;
  • giovani minori orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione
  • equiparati ai figli sono i giovani minori regolarmente affidati e il disabile maggiorenne regolarmente affidato al dipendente o pensionato della pubblica amministrazione

 

Come si attiva

La compilazione della domanda avviene all’interno del sito www.inps.it  nella sezione welfare, assistenza e mutualità, viene poi inviata alla sede provinciale INPS competente per il tuo territorio.

Per la compilazione puoi rivolgerti al Caf che avrà bisogno da parte tua di tutte quelle informazioni utili a stabilire l’ISEE sociosanitario del nucleo famigliare di appartenenza.

Il valore dell’ISEE è necessario per determinare il posizionamento in graduatoria e il valore del contributo mensile concesso dall’INPS.

Le domande, per non essere escluse, dovranno pervenire secondo le modalità e nei termini indicati dal bando