È stata pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate la nuova guida aggiornata a ottobre 2019, cliccando su Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità - pdf potrai consultare gli ultimi aggiornamenti a riguardo.
La nuova guida dell'Agenzia delle Entrate, spiega come poter beneficiare della detrazione Irpef per le famiglie dove sono presenti figli con disabilità, come richiedere la detrazione delle spese sostenute per l'assistenza delle persone con disabilità non autosufficienti e la possibilità di usufruire della deduzione dal reddito imponibile dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori versati per gli addetti ai servizi domestici e familiari (per esempio, colf, baby-sitter e assistenti delle persone anziane).
Questi contributi sono deducibili, per la parte a carico del datore di lavoro, fino all'importo massimo di 1.549,37 euro.
La detrazione Irpef del 19 per cento delle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, spetta a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro.
Fonte: Agenzia delle Entrate - Sezione pubblicazioni on line dell'Ufficio Comunicazione e Stampa