Giovani al lavoro servizio civile nazionale

Il Servizio civile Nazionale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e, al contempo, rappresenta un’importante occasione di formazione, crescita personale, professionale per i giovani che decidono di candidarsi.

COS’ E’?

Il Servizio civile è l'opportunità data ai giovani per contribuire alla loro formazione professionale e sociale; ma non solo, è anche un’opportunità di educazione al senso civico.

E' un anno della propria vita messa al servizio degli altri attraverso attività svolte presso amministrazioni pubbliche, enti, associazioni non governative e associazioni no profit. 

Il Servizio civile nazionale è stato istituito nel 2001, con la legge 6 marzo 2001, n. 64, che ne disciplina e regolamenta anche il funzionamento.

E' un modo di difendere la patria, inteso non in senso armato o violento, ma come condivisione di valori fondanti il nostro ordinamento democratico ("dovere"  sancito anche  dall'articolo 52 della Costituzione).

Dal 1 gennaio 2005 il Servizio civile si svolge su base esclusivamente volontaria dopo l'abolizione della leva obbligatoria. Tutti i ragazzi e le ragazze, in età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni, possono svolgere le attività previste dal Servizio civile nazionale presentando la propria domanda di partecipazione ai bandi che l'Ufficio nazionale emana ogni anno.

Si può partecipare al Servizio civile una sola volta.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio civile Nazionale sono riconducibili ai settori: 

- assistenza 

- protezione civile 

- ambiente 

- patrimonio artistico e culturale 

- educazione e promozione culturale

- servizio civile all'estero 

 I progetti di Servizio civile universale durano da 8 a 12 mesi. L’impegno settimanale richiesto è di 25 ore a settimana. Al volontario spetta un compenso mensile di 439,50 euro.

Alcuni enti promuovono progetti di Servizio civile anche all’estero, il cui funzionamento è analogo a quello dei progetti in Italia, con aggiunta di vitto e alloggio.

 

La scelta del progetto e come fare domanda.

I bandi di selezione per i volontari contengono più progetti di Servizio civile promossi da diversi enti: associazioni, comuni, case di riposo o altre realtà non profit.

Una lista progetti di Servizio civile universale è pubblicata, in concomitanza con l’uscita del bando, sul sito www.serviziocivile.gov.it, con i riferimenti dell’Ente promotore e maggiori dettagli si possono ottenere visitando il sito dell’Ente che promuove il progetto o contattando direttamente l’Ente.

Dopo aver valutato le attività proposte, occorre domandarsi se queste ci interessano, se siamo pronti a impegnarci per un anno, valutando anche  le pregresse esperienze personali avute nel settore, la coerenza con le proprie attitudini, la possibilità di maturare competenze e conoscenze spendibili poi in futuro e la propria motivazione verso la proposta di impegno al progetto.

La domanda va presentata all’Ente in cui si è interessati a prestare servizio entro la data indicata nel bando.

E' importantissimo verificare esattamente a quale indirizzo e con quali modalità è richiesto di inviare la domanda (queste informazioni si trovano in genere nel sito dell'ente, durante il periodo di apertura delle selezioni).

Vanno utilizzati i moduli richiesti nel bando (domanda di ammissione e dichiarazione dei requisiti), assieme ad un curriculum vitae e alla fotocopia di un documento di identità.

Vanno inoltre allegati eventuali titoli di studio o altra documentazione utile ai fini della valutazione. In ogni caso, è bene verificare presso l'ente se sono previste modalità particolari per candidarsi, ad es. la compilazione di un form on line. Attenzione: la domanda deve pervenire entro la scadenza e non fa fede il timbro postale.

Attualmente è aperto un bando di selezione con scadenza 10 ottobre 2019, ore 14.00. Per candidarsi, occorre utilizzare la piattaforma on line domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere, occorre essere muniti di identità digitale (SPID). 

Altri siti utili di riferimento sono: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ e https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/servizio-civile-nazionale/cosa-e-il-sc.aspx.

Cosa aspetti? Se hai i requisiti, valuta anche tu questa importante occasione di crescita!