Bambino su Seggionlino anti abbandono

Al via l'obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono sui seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni.

La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto che attua l'articolo 172 del nuovo codice della strada per prevenire l'abbandono dei bimbi nei veicoli.

L'obbligo sarà a tutti gli effetti operativo non appena il decreto legge sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale questi giorni.

Il dispositivo antiabbandono viene definito, dal decreto legge, come un dispositivo di allarme, costituito da uno o più elementi tra loro connessi, la cui funzione principale è quella di prevenire l'abbandono dei bambini di età inferiore ai 4 anni di età.

Il dispositivo potrà essere integrato sin dall’origine nel seggiolino (quindi realizzato dalle case produttrici appositamente con tale sistema di prevenzione) , una dotazione di base o un accessorio del veicolo (ricompreso nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso) oppure un apparecchio indipendente dal seggiolino stesso e dal veicolo.

Si tende perciò ad ampliare il più possibile la tipologia dei dispositivi, molti già in commercio.

“Si tratta - spiega il ministero - del passaggio conclusivo della legge, dopo l'approvazione del parlamento con il voto di tutti i gruppi politici, il parere favorevole acquisito dalla Commissione europea e il via libera dei giorni scorsi del Consiglio di Stato.

In considerazione dell'importanza di questi dispositivi, volti a scongiurare eventi tragici come quelli accaduti negli ultimi anni, sono allo studio le modalità per attuare l'agevolazione fiscale prevista per favorirne l'acquisto e incrementare le relative risorse”.

Altri articoli correlati:”Dispositivi antiabbandono in auto, De Micheli firma il decreto”, http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/seggiolini-sicurezza-stradale/dispositivi-antiabbandono-auto-de-micheli-firma-il