“Guarda che è importante!”: è lo slogan della Giornata Mondiale della vista promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - Iapb Italia Onlus - che si celebra oggi giovedì 10 ottobre, con iniziative su tutto il territorio nazionale per affermare e divulgare la necessità di prendersi cura della vista a tutte le età.
Anche quest’anno la Società Oftalmologica Italiana (SOI) è a fianco di IAPB Italia, mettendo a disposizione in tutto il Paese 30mila visite gratuite per chi non ha mai effettuato i necessari controlli specialistici;
da Ottobre in poi è infatti possibile, collegandosi al sito di iapb.it, fissare un appuntamento gratuito chiamando direttamente lo specialista più vicino indicato nella mappa;
in 80 città e su tutto il territorio nazionale, il 10 ottobre verranno organizzate diverse iniziative che vanno dalla distribuzione di materiale informativo, allo svolgimento di incontri divulgativi con gli specialisti, ai controlli oculistici gratuiti.
Iapb Italia onlus ha organizzato a partire dalle ore 10 di giovedì 10 ottobre un incontro stampa e due tavole rotonde su “L’inquinamento ambientale e gli effetti sulla salute generale ed oculare”, in cui si confronteranno i rappresentanti del ministero della Salute, esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ricercatori dell’Istituto Superiore della Sanità e autorevoli oculisti e specialisti della medicina del lavoro delle università italiane.
Mantenere la vista in salute è importantissimo, non solo facendo le visite di routine, ma anche evitando comportamenti quotidiani che possono rivelarsi dannosi nel tempo, tra questi: lavorare in luoghi chiusi utilizzando un’illuminazione poco adatta, guardare da vicino gli schermi dei PC e gli smartphone o tablet per molte ore al giorno, usare cosmetici troppo aggressivi.
L’ inosservanza di semplici norme di “igiene oculare” fanno sì che i nostri occhi siano continuamente soggetti ad un carico di lavoro eccessivo.
Non dimentichiamoci infatti quanto lavorino! Tutti i giorni 24 ore su 24, i nostri occhi, ci permettono di ammirare ciò che ci circonda, inviando centinaia di impulsi al secondo al nostro cervello, dei veri e propri stakanovisti!
Non diamo per scontato questo bene prezioso! Prendiamocene cura!