Festa dei Nonni

La Festa dei Nonni è stata istituita nel 2005 per riconoscere ufficialmente il ruolo fondamentale dei Nonni nella nostra società, in special modo nell’aiutare la famiglia nell’accudimento dei nipoti.

I nonni...se non ci fossero bisognerebbe sicuramente inventarli. Sono il nostro passato, aiutano la famiglia nella crescita dei nipoti, rappresentano un bagaglio di esperienze, valori da trasmettere alle generazioni future, con i loro racconti dal ritmo lento, a volte un po’ stanco; spesso riescono ad avere la confidenza dei nipoti più dei genitori; tra i loro hobby preferiti vi è sicuramente quello di viziare i nipoti!

E poi la cucina: le polpette della nonna, i ravioli, il suo inimitabile sugo; quel profumo ci accompagnerà per sempre come una dolce carezza. 

Il 2 ottobre ogni anno è dedicata una giornata speciale per celebrarli.

I nonni, sono veri e propri “angeli custodi”.

La loro importanza è rilevata anche a livello scientifico: i ricercatori della Concordia University e della Wilfrid Laurier University, esaminando il legame che univa alcune coppie di nonni e nipoti, hanno dimostrato che trascorrere del tempo libero con i nonni aiuta a rafforzare i legami familiari, che rimarranno forti per tutta la vita.

Tanti auguri a tutti i nonni e un grazie speciale!