C’è ancora meno di una settimana per presentare domanda per il bando Inps Estate Inpsieme Senior! Scadrà entro le ore 12:00 del 26 marzo!

Fino a 14.000,00 euro per poter così avere l’opportunità trascorrere un soggiorno estivo.

Il bando chiarisce che i soggiorni devono essere organizzati tramite tour operator o agenzia di viaggi, “hanno lo scopo di offrire al pensionato percorsi per la valorizzazione e la conservazione dell’autosufficienza, per la socializzazione anche in favore di soggetti non autosufficienti”.

Per partecipare devi iscriverti al sito dell’Inps dove dovrai compilare l’apposita domanda per il bando: il contributo per il soggiorno estivo verrà concesso sulla base di una graduatoria che terrà conto dell’Isee e darà priorità di accesso ai disabili.

Oltre i pensionati, è prevista la possibilità di poter beneficiare del soggiorno anche ad altri partecipanti che devono però essere: il coniuge convivente o l’unito civilmente convivente che compare nell’attestazione Isee in cui è presente il pensionato; oppure il/i figlio/i convivente/i disabile/i grave/i, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/92, o invalido/i civile/i al 100% con il riconoscimento di indennità di accompagnamento o in possesso di certificazione di cecità assoluta o di sordità, che compare/iono nell’attestazione Isee in cui è presente il pensionato.

L’Inps pubblicherà sul suo sito, entro il 16 aprile, le graduatorie per i contributi disponibili. Il valore del contributo varierà a seconda dell’Isee ed entro il 28 giugno provvederà a versare un acconto dell’80% del contributo stesso. Il saldo arriverà solo dopo il soggiorno. Il consiglio resta comunque quello di leggere attentamente il testo del bando prima di iscriversi.